Collina Bassi

Il 5 maggio si è svolto l’ incontro organizzato dal CdQ Monteverdevecchio4venti con l’Assessore della Regione Lazio Fabio Refrigeri, la Presidente del Municipio XII Cristina Maltese e i residenti di v. Dall’Ongaro sul dissesto idrogeologico della Collina Bassi per l’urgenza di un progetto di consolidamento della Collina dopo la frana di oltre un anno fa che ha investito una palazzina.
Nell’incontro pubblico molto partecipato anche nella discussione, è emersa la consapevolezza della gravità del problema da parte della Regione Lazio sollecitata anche dalla Presidente del Municipio XII, Regione che ha stanziato 700.000 euro, 1/3 del bilancio per la lotta al dissesto idrogeologico in tutto il Lazio per il finanziamento di un progetto di consolidamento della collina considerato prioritario anche per la stessa Regione Lazio.
Il contributo finanziario regionale destinato al Comune di Roma, costituisce un elemento di forza per ottenere subito dalla nuova Amministrazione capitolina un progetto, per bloccare lo scivolamento della collina con il consolidamento di tutto il fronte che arriva su Trastevere.
Per questo il CdQ intende chiedere ai candidati alle elezioni amministrative del Municipio e del Comune di Roma un impegno prioritario per la Collina Bassi e il “Belvedere Legione Polacca” per garantire la sicurezza degli abitanti e salvaguardare il valore storico e ambientale di Monteverdevecchio.


Pubblicato

in

,

da

Tag: