I CITTADINI di Monteverde CHIEDONO: richieste e proposte ai candidati

Ai candidati Sindaci del Comune di Roma Capitale
Ai candidati Presidenti del Municipio di Roma XII
Ai candidati consiglieri comunali e municipali

Per un governo efficiente, trasparente e vicino ai cittadini:

1) Decentramento amministrativo da Roma Capitale ai Municipi di competenze, risorse e personale per snellire la macchina burocratica e valorizzare la municipalità, nella manutenzione del verde e alberature stradali, nella gestione e raccolta differenziata dei rifiuti, per la riunificazione degli interventi di manutenzione delle scuole oggi frammentati, per la sistemazione della viabilità, semafori, controllo elettronico velocità, sicurezza stradale.

2) In accordo con la Regione Lazio per lo stanziamento già effettuato di un milione di euro, di predisporre con urgenza un Progetto di consolidamento della Collina Bassi (Monteverde Vecchio) causa il grave dissesto idrogeologico in progressivo avanzamento già abbattutosi su una palazzina, per la sicurezza degli abitanti che insistono sulla Collina e sul viale Trastevere.

3) Un nuovo modo di governare il territorio per realizzare il Parco 4Venti. Con il passaggio di gestione in comodato d’uso dell’area FS al Municipio XII dopo l’accordo ottenuto dal Comune e Municipio a fine Dicembre 2015, chiediamo un Protocollo d’intesa fra Municipio e Associazioni di cittadini per la gestione del Parco che faccia riferimento alle Associazioni che hanno partecipato con progetti alla Conferenza Urbanistica Municipale del febbraio 2015.
4) Una nuova e maggiore efficienza della mobilità urbana: con il potenziamento del trasporto su ferro, iniziando da quello esistente.
Prolungamento e potenziamento del tram 8 nelle due direzioni verso la periferia e il centro storico fino alla Stazione Termini.
Portare la linea Fr3 (Stazione 4 Venti) ad una frequenza oraria di uso metropolitano e collegamento permanente con la Stazione Tiburtina; riattivare la linea tranviaria 3 dalla Stazione Trastevere al capolinea. Attivare un nuovo servizio territoriale di navetta elettrica per il collegamento con i servizi municipali. Differenziare il costo del biglietto per utilizzo orario. Parcheggi pubblici regolamentati in funzione dell’entrata in vigore del PGT. Sicurezza dei pedoni con corsie protette, parapedonali, separazione delle corsie bici, regolamentazione della velocità con controlli elettronici, liberazione degli scivoli dalle auto. Abbattimento delle barriere architettoniche di Monteverde con montascale meccanizzato v.Amadei (l.go Oriani) v.Cesari-Staz. 4 Venti.

5) Decentramento ai Municipi di risorse e personale per la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti, delle aree verdi e delle alberature stradali. Favorire il controllo dei cittadini sul rispetto del contratto di servizio nella gestione rifiuti con l’esposizione di giorni e orari di intervento per la pulizia di strade e marciapiedi. Controlli anche con il volontariato, sul rispetto delle regole da parte delle attività commerciali e sul conferimento corretto dei rifiuti. Favorire il rapporto fra cittadini e Istituzioni nelle adozioni delle aree verdi, per la ripiantumazione degli alberi stradali mancanti.

6) Decoro e rispetto delle norme di legge. Vigile di quartiere e richiamo normativo per i cittadini attraverso un maggior utilizzo delle reti informatiche, dei servizi pubblici radiofonici e audiovisivi da parte del Comune di Roma sugli obblighi di legge e ammende, in particolare per l’obbligo di raccolta delle deiezioni canine, per i divieti di affissione pubblicitaria di ogni tipo, dagli adesivi alle scritte sui muri ecc. Comunicazione alle attività commerciali e agli amministratori di condominio per gli obblighi normativi nella pulizia dei marciapiedi antistanti i palazzi amministrati, per l’esposizione di porta cicche nei negozi, per i contenitori di pile scariche davanti ai negozi rivenditori di pile.


Pubblicato

in

da

Tag: