Primo incontro con la nuova amministrazione del Municipio XII

Nella riunione del Coordinamento di mercoledì 14 Settembre con una eccezionale partecipazione dei cittadini il direttivo ha discusso con i cittadini gli esiti dell’incontro con la Presidente Crescimanno su molti problemi  che richiedono interventi immediati:
1) la realizzazione del Parco dei 4 Venti dopo il passaggio dell’area Fs al patrimonio del Comune e al Muncipio

2) gli interventi sul verde, alberature di v.le dei 4 Venti da piantare e da espiantare, verde di prossimità, disinfestazione degli olmi, sistemazione aiuole olmi 4 Venti

3) inaugurazione della “Casa Garibaldina” in piazza S. Pancrazio ultimata nell’agosto scorso e destinata, in accordo con i cittadini, ad un caffè letterario e alle Associazioni dei cittadini del quartiere per attività socioculturali

4) dissesto idrogeologico della Collina Bassi

5) Casa della Partecipazione inaugurata in Primavera

6) gestione dei rifiuti e della mobilità nel quartiere

Vorrei innanzitutto ringraziare la Presidente Crescimanno per la rapida convocazione dell’incontro richiesto e per la proposta di una nuova riunione in merito al  Parco dei 4 Venti con gli assessori competenti delle Politiche Ambientali e dei Lavori Pubblici a cui abbiamo già avanzato da ieri  la richiesta di un nuovo incontro.

L’urgenza di un nuovo incontro sul Parco dei 4 Venti è stata determinata da due ragioni: 1) l’assenza di un impegno preciso e determinato della Presidente per la realizzazione del Parco dei 4 Venti e l’urgenza di un utilizzo dello stanziamento finanziario della precedente Giunta Maltese di €120.000 per la sistemazione del Parco e di € 40.000 per l’arredo urbano, giochi per bambini, panchine, area cani, ecc.vincolato nel bilancio 2015-16  e che non può avere altra destinazione, pena la perdita del finanziamento senza una impegnativa ad hoc entro la fine del 2016.
Sulla gestione dei rifiuti, abbiamo chiesto le proposte di progetto per una differenziata spinta corrispondente alla proposta di programma 5 Stelle dei Rifiuti 0 e coincidente con le iniziative portate avanti dal CdQ dal 2008 per ottenere il “Porta a porta”. Sulla gestione della mobilità nel Municipio XII e a Monteverde, abbiamo ricordato le iniziative di monitoraggio del Cdq con la raccolta di migliaia di firme per il potenziamento del 44, 75, 710 insieme alla nuova linea 982 che collega Monteverde con Roma Nord attraversando Prati e Parioli ottenuto con la Giunta Maltese ( faccio presenteche non era ancora giunta la notizia gravissima delle corse tagliate alle tante linee importanti, 44, 75, ecc. di collegamento di Monteverde con il centro storico, fra cui il tram 8 con 82 corse tagliate). Sugli altri problemi aperti dalle nostre richieste confidiamo di ottenere presto proposte di intervento per la loro soluzione..Naturalmente non è mancata la nostra sollecitazione per i problemi urgenti come la mancanza di luce da quasi una settimana in v.le di Villa Pamphilj e Orti Gianicolensi; l’iniziativa dei cittadini per l’acquisto di alberi in v. Regnoli, lo stato del verde, i problemi di degrado, ecc..