Primi interventi sugli olmi di Monteverde

A seguito delle numerose segnalazioni e richieste di intervento di nostri soci e concittadini, il Comitato di Quartiere Monteverde Vecchio Quattro Venti si è subito attivato per sollecitare interventi per contrastare l’epidemia di parassiti e la conseguente defogliazione degli olmi di viale Quattro Venti, via di Donna Olimpia e viale Oznam.
Le prime nostre denunce alle autorità territoriali competenti risalgono a fine maggio;
poi i primi di luglio, con una mail di Raffaella Liberati all’Ufficio Giardini ed al Capo Dipartimento del Comune di Roma, abbiamo richiesto un tempestivo intervento.
Rilevando uno stato di emergenza, il 15 luglio, nel corso della seconda assemblea pubblica del neo insediato Consiglio Municipale, una nostra delegazione, presente alla riunione e composta da Francesco Picella, Franco Antonetti e Maurizio Angeletti , ha ribadito e sostenuto la denuncia espressa, nel suo intervento, dalla Capo Gruppo del PD Cristina Maltese che a conoscenza delle nostre segnalazioni in merito, e per il nostro pluriennale impegno nell’affrontare i problemi del quartiere ci ha presentato all’assemblea.
La nostra delegazione incontrando la neo Presidente Silvia Crescimanno ed il nuovo assessore all’ambiente e vicepresidente Valeria Allegro, evidenziando la rapida espansione e propagazione dell’attacco di questi coleotteri distruttivi sia in fase larvale che adulta, ha sottolineato la gravità e l’urgenza richiedendo un puntuale e deciso intervento.
Si è colta anche occasione per caldeggiare un prossimo e più ampio incontro tra la Presidente del Municipio ed il Comitato di Quartiere per affrontare le numerose questioni aperte che riguardano il nostro quartiere, a cominciare dal destino dell’Area Ferroviaria Quattro Venti.
Un primo positivo risultato è che da mercoledì 20 sono iniziati interventi in viale dei Quattro Venti.

Continueremo a tenervi informati sia nel nostro website che nella nostra pagina facebook www.facebook.com/groups/comitatomonteverdequattroventi.